Proposta autunno / inverno 2012


CORNIGLIO-GRAMMATICA-SIVIZZO

 

Questo percorso è particolarmente adatto ai periodi molto bagnati.

Il terreno composto da roccia o strati di foglie ed humus non si attacca alle gomme e anche percorrendo tratti con le ruote nella acqua o nel fango, se ne esce quasi sempre puliti; inoltre i tratti rocciosi non sono particolarmente scivolosi e sia trazione che frenata restano discreti anche in condizioni estreme.

Resta sottinteso che comunque ci si trova in un ambiente montano e pertanto, in condizioni difficili, occorre prestare la massima attenzione ed avere un po' d' esperienza.

Partenza: piazzale della piscina di Corniglio (sede del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano)

Si segue la segnaletica BLUE / ROSSA del Grande Giro MTB indicato sulla carta come PCOR1.

Dopo circa 5 km, il percorso BLUE e quello ROSSO, si separano in corrispondenza del guado Casalino; il percorso ROSSO guada il torrente Bratica (cosa praticamente impossibile da fare quando c'è molta acqua nel torrente). Pertanto si proseguirà sulla sponda sinistra del Bratica seguendo il percorso BLUE.

Dopo una salita a tratti impegnativa, si giunge in prossimità del cimitero di Grammatica e della sua caratteristica Chiesa a 2 Campanili.

Breve tratto in asfalto e poi attenzione, in una semicurva, si abbandona la strada per salire sua una ripida carraia che si stacca a sinistra.

Giunti a Sivizzo, salita ripida, sempre a sinistra ed ora in cemento, alla fine della quale, al bivio, bisogna mantenere la destra.

Lunghezza: km 14

Dislivello a salire: metri 850

Tempo: 2 ore circa di pedalata tranquilla

Cartografia: Cartina " IL GRANDE GIRO" Corniglio-2 (acquistabile presso Centro Parco o consultabile online presso Appennino Parmaest

Scarica traccia GPS

corn goog

altim cor


 

CORNIGLIO-GRAMMATICA-SIVIZZO variante lunga

 

Con questa variante si allunga il giro di circa 3 km che però impegnano per circa un' altra ora di tempo.

Percorso invariato fino a Grammatica, dove invece di prendere la strada per Sivizzo, si imbocca una carrareccia che parte dietro la chiesa, indicata a puntini sulla carta della ciclopista in quanto sarebbe una variante a scendere del percorso Rosso.

Fatta in salita risulta piuttosto ripida ma comunque quasi tutta pedalabile. S' interseca il percorso Rosso di Mont Agòch in prossimità di quello che sulla carta è indicato con il numero 5. Si segue il percorso Rosso fino a circa 200 metri dal Passo della Sisa (punto 9 sulla carta), dove una freccia affissa ad una pianta, indica verso destra la vaiante a scendere che ci riporta sulla provinciale Grammatica-Sivizzo. In questo punto si rientra nel percorso Blue e pertanto valgono le indicazioni sopra.

Lunghezza: km 17

Dislivello a salire: metri 1100

Tempo: 3 ore circa di pedalata tranquilla

Scarica traccia GPS